NIS2: sei pronto ad affrontare eventuali incidenti cyber?
Da gennaio 2026, nuove ed importanti regole europee riguardanti la cyber security interesseranno migliaia di aziende. Queste saranno chiamate a rispettare i nuovi obblighi di notifica degli eventuali incidenti cyber, con tempistiche più stringenti e procedure più complesse rispetto al passato.

Non si tratta solo di un adempimento burocratico: la mancata conformità può comportare sanzioni fino al 2% del fatturato annuo globale.

C'è però una buona notizia: con la giusta preparazione e gli strumenti adeguati, la compliance NIS2 può trasformarsi da onere in opportunità per rafforzare la postura di sicurezza aziendale.
Cosa scoprirai durante il webinar:
Tutte le scadenze da rispettare:  il cronoprogramma dettagliato, con particolare attenzione alle attività più critiche per l’adempimento NIS2.
Le modalità di notifica degli eventuali incidenti e la nuova procedura obbligatoria: tempi di segnalazione, autorità competenti e documentazione richiesta secondo la direttiva europea.
Le tempistiche di notifica per gli incidenti significativi, che passano da 72 a 24 ore e tutte le informazioni da fornire in ogni fase della segnalazione.
La gestione pratica degli eventuali incidenti: presentazione della soluzione che semplifica l’iter di notifica e garantisce il rispetto dei requisiti normativi.
Il caso studio: simulazione della timeline di un incidente e gestione step-by-step dell’evento, inclusa la procedura di notifica.
Le sanzioni e i rischi legali: panoramica delle conseguenze per chi non si adegua e strategie di mitigazione del rischio.
TIM Guardian Enterprise: la sicurezza delle connessioni
Interverranno:
Pierluigi Perri - Responsabile della practice area Data Protection & Privacy dello Studio Legale Chiomenti.

Bona Domenica - Cybersecurity Product Manager, Telsy.

Gentili Emanuele - Direttore Threat Intelligence & Response, Telsy.            

Michele Vecchione - Responsabile Offerta Security, TIM Enterprise.           


Paolo Tarsitano, Moderatore - Giornalista di Cybersecurity360.


Cura editoriale:
Alessandro Longo - Direttore Responsabile Agendadigitale.eu, cybersecurity360.it.

Non lasciare che la scadenza di gennaio 2026 ti colga impreparato: registrati ora e trasforma l'adempimento normativo in un vantaggio competitivo per la tua organizzazione.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Inserendo i miei dati personali, autorizzo TIM a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni sulle offerte TIM. Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere maggiorenne, di essere l'intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.
Gruppo TIM © 2025 - P.IVA 00488410010 | Preferenze cookie